Copyright © 2020 Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. Lasciandoci attrarre dallo Spirito, accordando la nostra libertà a Lui potremo amare come Gesù. La tradizione cristiana orientale ha sviluppato questa visione di fede, interpretando la situazione di peccato come una malattia dello spirito dell’uomo.», Giovanni 6:70 - Interlineare con concordanze testuali, La trattazione dello Spirito Santo nel Catechismo della Chiesa Cattolica, Spirito Santo secondo le diverse confessioni, Suore Serve dello Spirito Santo dell'Adorazione Perpetua, Suore dello Spirito Santo e di Maria Immacolata, Suore Missionarie Guadalupane dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo è un estraneo o una forza impenetrabile? 17 K. Aland e B. Aland, Il testo del Nuovo Testamento, trad. photo web source. Quando ricevette miracolosamente una visione del cielo, il martire cristiano Stefano vide solo due persone, non tre. Che volto ha lo Spirito e come agisce? La Bibbia paragona lo spirito di Dio anche all’acqua e lo associa a concetti come fede e conoscenza. exousìa: autorità) e κράτος (trasl. Gli apostoli e Maria erano riuniti, quando lo Spirito Santo apparve come lingue di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro. Gesù, infatti, parlando dello Spirito Santo, dice agli Apostoli: “Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi” (Gv 14, 17)“. Quindi lo Spirito Santo è Dio ed ha una personalità! Il Vangelo di Giovanni presenta lo Spirito Santo come una persona distinta, chiamato «il Consolatore», che Gesù stesso promette ai suoi discepoli (Gv 7,37-39, Gv 14,16-17, Gv 14,26, Gv 15,26 e Gv 15,7). Mt 17,5). Il fatto che lo Spirito Santo sia Dio si evince chiaramente da molte Scritture, inclusa Atti 5:3-4. Lo spirito santo non è una persona. Gv 14, 26: Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Vedi anche B. M. Metzger, A Textual Commentary on the Greek New Testament. "Spirito Santo" è רוח הקודש, ruah haQodesh. La festa della Pentecoste ci offre un’opportunità unica per riflettere sul nostro rapporto con lo Spirito Santo. tos (Paraclito, Consolatore o soccorritore) è in armonia con ciò che dice il resto della Bibbia circa lo spirito santo. Il contesto in cui si usa questo termine nei testi profani è quello del processo, indicando "colui che sta al lato dell'accusato" per difenderlo. Dio si è assicurato che le parole di Gesù sarebbero state catturate per generazioni, poi ha liberato il potere che avrebbe reso vive quelle parole per noi. La teologia sullo Spirito Santo si differenzia molto tra le religioni, le confessioni e i movimenti dentro e fuori il mondo cristiano. Lo stesso avviene alla radio che viene staccata dalla presa di corrente. Abbiamo qui una ricchezza insondabile della realtà e un approfondi­mento ineffabile del concetto di persona in Dio, che solo la Rivelazione ci fa conoscere. Nel Nuovo Testamento, lo Spirito Santo è detto il "Paràclito". CONDIZIONI D’USO Comunque, la Bibbia usa questi termini anche con altri significati: Respiro (Abacuc 2:19; Rivelazione [Apocalisse] 13:15). (apre una nuova finestra). I doni sono connessi tra loro alla Grazia di Dio, non possono quindi esistere in una persona che non è in stato di grazia, e chi possiede la virtù della Carità possiede tutti e 7 i doni. Chi viene battezzato “nel nome” dello spirito santo ne riconosce il potere e il ruolo nella realizzazione della volontà di Dio (Matteo 28:19). La dottrina della Trinità impedisce di conoscere e amare veramente Dio. Questa parola deriva dal greco παρα κλητος (paracletos), un termine del linguaggio giuridico che significava letteralmente "chiamato appresso", cui l'equivalente latino è l'ad-vocatus, cioè "avvocato", inteso come "difensore" o "soccorritore", e per estensione "consolatore". Nella bibbia Dio e' identificato come una persona, che ha parlato.. Gesu' e' stato una persona, e ha parlato... ambedue hanno fatto qualcosa per gli uomini, Ma lo spirito santo dove e' identificato come una pesona ? 2. L'Antico Testamento non conosce la rivelazione dello Spirito Santo come Persona divina: esso è presentato piuttosto come una forza divina capace di trasformare l'essere umano e il mondo; resta comunque il fatto che la teologia pneumatologica cristiana si radica su quella ebraica. Inoltre, come l’elettricità, lo spirito non prova sentimenti e non pensa. Lo Spirito Santo è la terza persona della Santissima Trinità. San Paolo enumerò nove frutti dell'azione dello Spirito Santo, in chi lo invoca e accoglie: Stando a quanto Gesù dice nei Vangeli (Mt 12,30-32, Mc 3,28-39 e Lc 12,1-15) esiste un "peccato contro lo Spirito Santo" che non può essere perdonato. 1. Lo Spirito Santo è una Persona di grande rilievo nella Trinità. In greco "spirito" si dice πνεῦμα (pneuma; da πνέω, pneō, cioè "respirare", "soffiare", "aver vita"), di genere neutro. La sola Scrittura non è sufficiente, ci vuole lo Spirito Santo … Come conosciamo Dio, possiamo conoscere quest’altra persona della Santissima Trinità. Lo Spirito Santo ci vuole dare forza, così che ogni volta che siamo tentati non cediamo ai desideri della carne. Cos'è l'opera dello Spirito Santo? La Bibbia ci dice anche che lo Spirito Santo è una Persona, un Essere con una mente, delle emozioni e una volontà. *. La parola greca δύναμιν[1] (trasl. La divinità dello Spirito Santo è professata nel Simbolo niceno-costantinopolitano: "Crediamo/Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre (e dal/al Figlio), e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti". Lo scrive il cardinale Angelo Amato, in un documento importante da tenere sempre presente durante il grande Giubileo dell’anno 2000. [5], Gioacchino da Fiore concepì la teoria della storia tripartita in un progressivo e graduale disvelamento della verità e del piano salvifico di Dio: iniziata con un'era del Padre (corrispondente alla creazione, all'ebraismo e all'Antico Testamento), seguì un'era del Figlio (in cui Gesù s'è rivelato nel Cristianesimo e nel Nuovo Testamento) e infine sarebbe giunta l'ultima era, l'era dello Spirito, donato da Gesù Cristo il giorno di Pentecoste in eredità alla Chiesa Apostolica fino alla Sua Seconda Parusia. L'Opera dello SPIRITO SANTO nella storia della salvezza. Nel Nuovo Testamento si ha la piena rivelazione dello Spirito Santo, che accompagna la vita di Gesù nei vangeli. Egli non è impersonale o impensabile. ^ par. 1. dynamin) è spesso utilizzata in congiunzione con lo Spirito Santo, in: La potenza è riferita al Signore nei cieli, oppure -con minor frequenza- allo Spirito Santo in quanto sul Figlio dell'uomo. Nube e luce: così è rappresentato lo Spirito Santo nei racconti di. Secondo il mistero trinitario (dogma della fede cristiana), ognuna delle tre Persone è totalmente Dio: Padre Dio, Figlio Dio (Gesù Cristo), e Spirito Santo Dio. [7]. Al tempo di, Fuoco: simboleggia la capacità delle azioni dello Spirito di trasformare le cose. Questi significati hanno tutti il senso di qualcosa che, pur essendo invisibile agli occhi umani, produce degli effetti visibili. Come tale, Egli deve essere riverito come Dio e serve in perfetta unità con il Padre ed il … Nel Credo vuol dire che lo Spirito Santo deriva dall'amore del Padre e del Figlio. Riusciresti ad amare qualcuno che non si può conoscere o comprendere? L’Encyclopædia Britannica afferma: “La definizione dello Spirito Santo come Persona divina distinta [...] risale al Concilio di Costantinopoli, nel 381”. ), come Daniele 9:9-11). Secondo l'eresia modalistica procede come forza, secondo l'eresia ariana procede come creatura, secondo la dottrina trinitaria procede come Persona. Quando una persona rinasce di nuovo credendo e ricevendo Gesù Cristo (Giovanni 1:12-13; Giovanni 3:3-21), Dio risiede in quella persona attraverso lo Spirito Santo (1 … Attraverso una squadra dinamica: la Scrittura e lo Spirito Santo. Descrivendo lo spirito come le “mani”, le “dita” o l’“alito” di Dio, la Bibbia mostra che lo spirito santo non è una persona (Esodo 15:8, 10). Cos’è lo spirito santo? È il simbolo riportato nei. Comunque, studiosi hanno dimostrato che queste parole non furono scritte dall’apostolo Giovanni e quindi non appartengono alla Bibbia. La Bibbia personifica anche la sapienza, la morte e il peccato (Proverbi 1:20; Romani 5:17, 21). Sapete cosa significa “procede”? Ma, in cosa consiste, concretamente, la presenza dello Spirito Santo e qual è il significato dei suoi doni? La religione ebraica e l'islam riconoscono lo Spirito Santo solo come Spirito di Dio. Questi paragoni indicano tutti la natura impersonale dello spirito santo (Isaia 44:3; Atti 6:5; 2 Corinti 6:6). Similmente, lo spirito è la forza che dà vita al corpo. Lo spirito santo è la potenza di Dio, la sua forza attiva all’opera (Michea 3:8; Luca 1:35). È una chiara dichiarazione che mentire allo Spirito … bisogna leggere la bibbia, unica vera fonte (2 Corinzi 3:17,18) Forza vitale che anima le creature viventi (Giobbe 34:14, 15). Questa è una dichiarazione chiara che significa che mentire allo Spirito Santo e come mentire a Dio. Inoltre il collegamento tra l'unzione e lo Spirito Santo è desunto dal testo di Is 61,1, dove la persona descritta dal profeta è consacrata con l'unzione in quanto lo Spirito del Signore è su di lui. La Bibbia inoltre fa riferimento allo spirito santo di Dio come alle sue “mani” o “dita” (Salmo 8:3; 19:1; Luca 11:20; confronta Matteo 12:28). Lo spirito santo era la potenza divina all’opera che permise a Stefano di avere quella visione. Giuda Iscariota è l'unico apostolo a non essere mai stato proclamato santo. Falso: La Bibbia personifica lo spirito santo, e questo dimostra che si tratta di una persona. ” (Galati 5: 16-25). Similmente, nel citare Gesù, l’apostolo Giovanni personificò lo spirito santo definendolo un “soccorritore” (paracleto) che avrebbe fornito prove e guida, parlato, udito, dichiarato, glorificato e ricevuto. Ce lo spiega Don Alberto Ravagnati. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 23 nov 2020 alle 10:56. In ebraico e greco antico, i termini "spirito" ed "aria" sono indicati dalla stessa parola. Differenze teologiche tra confessioni religiose. Quanto agli effetti di tale potenza, si riconoscono una: Non riferite a Dio compaiono nel testo greco altre due parole: ἐξουσία (trasl. Quando invece si riferì allo spirito santo con il termine neutro pnèuma, Giovanni usò un pronome neutro (Giovanni 14:16, 17). Similmente lo spirito di Dio, “come il vento, è invisibile, immateriale e potente” (W. E. Vine, An Expository Dictionary of New Testament Words). È una forza impersonale. Cos’è lo spirito santo? il Padre eterno Dio immortale è spirito Santo, anche Cristo Gesù è spirito Santo anche i veri credenti ricevono Gesù Cristo che è spirito. Esseri spirituali, inclusi Dio e gli angeli (1 Re 22:21; Giovanni 4:24). In latino "Spirito" è Spiritus (da spiro, cioè respirare, soffiare), di genere maschile come Pater e Filius. Descrivendo lo spirito come le “mani”, le “dita” o l’“alito” di Dio, la Bibbia mostra che lo spirito santo non è una persona (Esodo 15:8, 10). La Bibbia ci dice che tutte le caratteristiche di Dio presenti nel Padre e nel Figlio sono egualmente presenti nello Spirito Santo. Le eccellenti qualità manifestate da coloro che gli ubbidiscono (Galati 5:22, 23). Per esempio, della sapienza viene detto che ha “opere” e “figli”, e del peccato si legge che ‘seduce’, ‘uccide’ e ‘opera ogni sorta di concupiscenza’ (Matteo 11:19; Luca 7:35; Romani 7:8, 11). Egli quindi è più grande dello Spirito. Questo concetto non ha avuto tuttavia uno sviluppo particolare nell'Ebraismo, come invece si è avuto nel Cristianesimo. La Bibbia paragona lo spirito di Dio anche all’acqua e lo … Egli fu anche l'unica persona in tutto il Nuovo Testamento alla quale Gesù rivolse le parole «Bene per quell'uomo se non fosse mai nato» (in Marco 14:21, Luca 22.22, Matteo 26:24), ovvero ad essere assimilato a un diavolo (in Giovanni 6:70[4]). Come succede? Per la religione ebraica con tale termine viene indicata la Potenza divina che può riempire gli uomini, ad esempio i profeti. Mano: l'imposizione delle mani è un gesto usato già nella chiesa primitiva per invocare la discesa dello Spirito Santo su un fedele. dotato della facoltà di creare l'anima per unirla alla materia corporea e di illuminare l'intelletto dell'essere umano. Delle tre persone della Santissima Trinità, lo Spirito Santo è spesso la meno compresa. Vero: In 1 Giovanni 5:7, 8, la versione di Martini aggiunge: “In cielo: il Padre, il Verbo, e lo Spirito Santo; e questi tre sono una sola cosa. È menzionato nel racconto del concepimento di Gesù (Mt 1,18 e Lc 1,34-35), del suo battesimo (dove appare sotto forma di colomba – Mt 3,13-17, Mc 1,9-11, Lc 3,21-22 e Gv1:31-33), dei suoi miracoli (Mt 12,15-21, Mt 12,28, Mc 3,22-30) e della sua morte (Mt 27,50, Mc 15,37, Lc 23,46 e Gv 19,30). Non è una sostanza mistica o eterea, indefinita, indefinibile, che avvolga o riempi l’universo come la nebbia o l’atmosfera. Per quasi tutte le confessioni cristiane, lo Spirito Santo è la Terza Persona (ipostasi) della Santissima Trinità, con le altre due Persone di Dio Padre e di Dio Figlio. di S. Timpanaro, Marietti, Genova, 1987, p. 344. Dopo aver dimostrato con la Sacra Scrittura che lo Spirito Santo è una Persona e non una me­ra influenza impersonale, ora consideria­mo la Sua divinità. Nella fede cattolica, lo Spirito Santo procede congiuntamente dalle altre due Persone, il Padre e il Figlio (dottrina del Filioque). Ancora oggi se ne fa un uso simile in espressioni come “in nome della legge”, anche se ciò non significa che la legge sia una persona. In ebraico la parola che corrisponde a "spirito" è רוח (ruah), un nome di genere femminile, e significa anche "soffio", "aria", "vento", "respiro". La Bibbia riporta: “Egli, essendo pieno di spirito santo, guardò fisso in cielo e scorse la gloria di Dio e Gesù in piedi alla destra di Dio” (Atti 7:55). Da esso deriva il termine pneumatologia, con il quale viene indicata la scienza dello spirito in genere, e la scienza teologica giudaico-cristiana, che studia la relazione tra lo stesso Spirito Santo e le persone della Trinità cristiana. “Il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto” (Gv 14,26) Dal Catechismo della Chiesa Cattolica 1830-1832: “la vita morale dei cristiani è sorretta dai doni dello Spirito Santo. kràtos: forza). Tra le religioni cristiane, alcune riconoscono lo Spirito Santo come terza persona della Trinità, mentre altre confessioni, dette antitrinitarie, negano questo aspetto. Per gli islamici, lo Spirito Santo non è Dio, una persona increata o generata dalla stessa sostanza di Dio e pertanto coeterna con Lui, bensì una sua creatura eterna che è generalmente identificata col santo arcangelo Gabriele. lo spirito santo non è una persona e nemmeno un dio, la parola dio non è un nome. dimostrate con le sacre scritture ..grazie Proprio come le mani di un artigiano non possono operare indipendentemente dalla sua mente e dal suo corpo, lo spirito santo opera esclusivamente secondo la volontà di Dio (Luca 11:13). D. Lo Spirito Santo possiede consapevolezza di apprensione, razionalità e senso morale; lo Spirito Santo, perciò, è una Persona nel pieno significato del termine. Anche tutti i suoi miracoli, Gesù, li ha sempre fatti nello Spirito Santo perché è lo Spirito del Padre. Condividi Dio manda il suo spirito indirizzando la sua energia ovunque desideri per compiere la sua volontà (Salmo 104:30; 139:7). Sempre la rivista di cui stiamo parlan­do, a pagina 20 afferma: “…è il Figlio che amministra lo Spirito …” (Giovanni 15:26). Lui ci vuole parlare in modo particolare per mezzo della Bibbia. Lo Spirito di amore che guarisce il peccato e le infermità è rivolto al popolo di Sion, dal Signore giudice, legislatore e re ( Isaia 33:22-24, su laparola.net. E cos'è la ricerca di sè se non una respirazione? Lo Spirito Santo è una Persona. Gli apostoli poterono da allora predicare il vangelo in lingue che non conoscevano. Il più delle volte queste parole fanno riferimento alla forza attiva di Dio, ovvero il suo spirito santo (Genesi 1:2). La divinità dello Spirito Santo è professata nel Simbolo niceno-costantinopolitano: "Crediamo/Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre (e dal/al Figlio), e con il Padre e il Figli… Lo Spirito Santo fu donato alla Chiesa e agli Apostoli con la resurrezione di Cristo e in modo visibile durante la Pentecoste. Lo Spirito Santo è una persona, come le Scritture mostrano chiaramente. Gesù manderà lo Spirito Santo; per indicarlo Gesù usa egli, quindi considera lo Spirito Santo una Persona. Molti teologi hanno ripreso questa concezione in relazione all'età dello spirito che sarebbe scaturita negli anni sessanta e settanta del Novecento in seguito al concilio Vaticano II e che ha visto la nascita di numerosi movimenti e gruppi di preghiera carismatici sullo Spirito Santo in quella che venne chiamata una "nuova Pentecoste".[6]. dove si legge che ha parlato con gli uomini ?l Che ha fatto di concreto per gli uomini ? Beh, nella Trinità tutto è in comune tranne ciò che distingue una persona dall’altra. Vero: La Bibbia non lo dice, e nemmeno la storia. Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo. Lo Spirito Santo è una "persona" eguale in ogni modo a Dio, il Padre e Dio il Figlio. I sette doni sono indipendenti dal cammino di santità, così com'è delineato nel modello proposto dalla Chiesa cattolica. La Pentecoste celebra la discesa dello Spirito Santo (Paraclito) sugli apostoli, secondo il dono promesso da Gesù Cristo, e dopo la Sua Ascensione alla destra del trono celeste del Padre Dio. Alla morte fu sostituito da Mattia apostolo, venerato come santo da tutte le Chiese cristiane che ammettono tale culto. Lo Spirito Santo è Dio ed agisce da Dio. Per la tradizione biblica la malattia è uno dei segni caratteristici dell’ingresso del peccato nella storia dell’umanità. Come riporta un’opera di consultazione, “si tratta di un’aggiunta posteriore che non ha niente a che vedere con il testo originario della Prima Epistola di Giovanni”. Nel Vangelo secondo Giovanni, lo Spirito Santo Dio è indicato col termine greco di Paraclito (soccorritore). Gesù manderà lo Spirito Santo; per indicarlo Gesù usa egli, quindi considera lo Spirito Santo una Persona. Con il termine tecnico procedere si intende una derivazione che non ha implicazioni temporali né di priorità, in quanto lo Spirito Santo non può intendersi teologicamente né creato o generato in un tempo successivo alle altre due divine Persone, né meno importante di esse ai fini dell'opera di Dio dell'universo, del compimento della Creazione e della salvezza del genere umano. È lo Spirito che porta i fedeli alla loro piena configurazione a Cristo. Come un artigiano usa le mani e le dita per svolgere il suo lavoro, così Dio ha usato il suo spirito per compiere o produrre cose come queste: I miracoli compiuti dai suoi antichi servitori, e la loro zelante predicazione (Luca 4:18; Atti 1:8; 1 Corinti 12:4-11). Il Catechismo della Chiesa Cattolica cita come riferimento biblico le parole del profeta Isaia (Libro di Isaia 11, 2),[2] in cui è però assente il dono dello spirito di pietà. Lo Spirito Santo è una persona che vuole vivere nel nostro cuore. 3:5,6). Vero: La Bibbia usa talvolta l’espressione “nome” per indicare potere e autorità (Deuteronomio 18:5, 19-22; Ester 8:10). Oppure è un amico e una persona da amare? LO SPIRITO SANTO È UNA PERSONA . Quest'ulitmo è dotato della facoltà di creare l'anima per unirla alla materia corporea e del dono di illuminare l'intelletto dell'essere umano. La manifestazione più evidente dello Spirito Santo è riportata nel racconto della Pentecoste (Atti degli Apostoli 2,1-11). Proprio come le mani di un artigiano non possono operare indipendentemente dalla sua mente e dal suo corpo, lo spirito santo opera esclusivamente secondo la volontà di Dio . L'unzione divina dunque indica la presenza permanente dello Spirito sull'eletto di Dio, affinché possa adeguatamente svolgere la sua missione. di Kathryn Kuhlman Lezione 1. Come si manifesta l'opera dello Spirito Santo? La riflessione teologica ha cercato di individuare in cosa consista questo peccato. Secondo certe esegesi, tra cui quella cristiana, già dalle prime righe della Genesi si intravede la presenza dello Spirito di Dio nel mondo. E tre sono che rendono testimonianza in terra”. E chiede come bisognerebbe considerare lo Spirito e come intendere il fatto che sia una persona. Secondo il mistero trinitario (dogma della fede cristiana), ognuna delle tre Persone è totalmente Dio: Padre Dio, Figlio Dio (Gesù Cristo), e Spirito Santo Dio. E tutte gli attributi divini imputati al Padre ed al Figlio sono imputati ugualmente allo Spirito Santo. https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Spirito_Santo&oldid=116853058, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, Acqua: come segno di nuova vita. 1. Inspirare equilibrio ed espirare equilibrio, diffonderlo... Così da creare un equilibrio universale...un interscambio tra il tutto e l'uno che si uniscono... Cos'è lo Spirito Santo? «Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito.». Dire che Gesù sia la seconda persona e lo S. Spirito Santo la terza persona, non è corretto, nella personalità di Dio non vi sono prima, secondo e terza persona, ma vi è un Dio unico che si è rivelato a noi come Dio Padre, come figlio (parola di Dio fatta carne) e con il suo Spirito Santo. Nei catechismi di papa Pio IX e san Pio X (n. 964), questa riflessione è schematizzata in sei tipi di peccato: Il tradimento di Giuda fu l'unico peccato contro lo Spirito Santo commesso da uno dei dodici apostoli. Ogni domenica, a Messa, recitiamo le parole del Credo: “Credo nello Spirito Santo, che procede dal Padre e dal Figlio”. Falso: Gli apostoli di Gesù e gli altri primi discepoli credevano che lo spirito santo fosse una persona. Le parole dell’apostolo Paolo riguardo al suo stesso spirito o attitudine predominante lo illustrano. “ e non rattristrate lo Spirito Santo… ” Efesini 4:30. INFORMATIVA SULLA PRIVACY, https://assetsnffrgf-a.akamaihd.net/assets/m/502014219/univ/art/502014219_univ_sqr_xl.jpg. Secondo la fede delle chiese orientali, invece, lo Spirito Santo procede esclusivamente da Dio Padre. Nella Bibbia la parola “spirito” traduce l’ebraico rùach e il greco pnèuma. Lo Spirito Santo è una Persona. In questi versetti, Pietro affronta Anania sul motivo per cui egli aveva mentito allo Spirito Santo e gli dice che non aveva “mentito agli uomini ma a Dio”. Questo perché in greco “soccorritore” (paràkletos) è un nome maschile e richiede pronomi maschili, secondo le regole della grammatica greca. Lo Spirito Santo opera nell’Incarnazione e nella risurrezione di Gesù. Oggi ci sono molti cristiani che lo nominano, ma non conoscono bene questa persona: lo Spirito Santo è proprio una persona, la Terza della Santa Trinità! Falso: Lo “Spirito Santo” è una persona e fa parte della Trinità, come sostiene 1 Giovanni 5:7, 8, ad esempio nella Sacra Bibbia di Antonio Martini. Vento: riprende il significato letterale di "Spirito", ovvero "soffio"; così è in Atti 2 quando si abbatte come vento gagliardo nella casa dove gli apostoli erano riuniti per la Pentecoste. Accedi Uno dei tanti argomenti che dividono la comunità cristiana è la comprensione della deità, in particolare della posizione e del ruolo dello Spirito Santo. Gesù, nel discorso di addio riportato nel Vangelo di Giovanni, promette ai suoi discepoli di non lasciarli soli, ma di mandar loro un consolatore (Gv 14,16, Gv 14,26, Gv 15,26, Gv 16,7). E' possibile trovare questo equilibrio universale o rimarrà sempre solo un'utopia?  |  La personalità presuppone, intelligenza, volontà, sensibilità, e non necessariamente deve avere un corpo o una tangibilità. Per quasi tutte le confessioni cristiane, lo Spirito Santo è la Terza Persona (ipostasi) della Santissima Trinità, con le altre due Persone di Dio Padre e di Dio Figlio. Il termine ebraico è reso in gr…

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